sabato 17 novembre 2012

Recupero Mobili

 Recupero mobili
Ciao, volevo farvi vedere alcuni recuperi di vecchi mobili che ho realizzato, di questi, purtroppo, non avendo ancora idea di creare un blog, non ho le foto del prima e dopo ma solo del mobile finito. Recuperare vecchi mobili e oggetti è una cosa che adoro. Ho da sempre avuto la passione per la decorazione e l'arredamento e da qualche tempo ho scoperto questa nuova arte del recupero e della finitura shabby chic che tanto mi piace e che riesce veramente a modificare anche mobili insignificanti in oggetti di gusto. Nei prossimi post vi mostrerò i vari passaggi di trasformazione delle varie cose che mi capiterà di realizzare. In maggio ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di tecnica shabby chic tenuto da Shara di "sabby chic interiors" in un paese a me vicino, già mi dilettavo nel trasformare mobili con questo tipo di finitura ma il corso mi ha dato, oltre alle nozioni di base, tanta voglia di fare, realizzare ed immaginare. Confrontarsi poi con altre persone sulla propria passione e davvero stimolante. Ciao e  a presto con nuove creazioni.


Questo comò aveva una bruttissima finitura in finta radica, il retro era inutilizzabile ma dopo un buon intervento di un abile falegname (mio marito) una bella e vigorosa carteggiata tre mani di un color grigio polveroso ed una buona mano di cera per proteggerlo il risultato finale mi ha resa soddisfatta

Carino vero? La persona per cui l'ho realizzato non poteva quasi credere che fosse cambiato così
Questo è un comodino anni '50, anche  per questo ho utilizzato lo stesso colore che si adattava perfettamente al pavimento del bagno dove sarebbe stato utilizzato
Questo comò anni '60 era davvero orribile, era verniciato lucidissimo con due altissimi piedi metallici. Anche per questo ho avuto bisogno dell'intervento del "mio" personale falegname che mi ha eliminato quegli orribili piedi e sostituiti con uno zoccolo. Dopo una vigorosa carteggiata ho dipinto il piano con il mio grigio polveroso, per la base ed i cassetti ho usato un bel azzurro altrettanto polveroso, una bella passata di un'ottima cera, un bel cambio di maniglie e la trasformazione è stata ultimata. Questo oggetto ha trovato spazio nel mio negozio, è in vendita con anche i cassetti rivestiti in carta a 450€

Questo è invece un bel comò, interamente in noce con piano in marmo di carrara circa fine '800. E' stato realizzato in un bel marrone cioccolato come richiestomi dalla proprietaria
Anche questo è un bel comò del '800 interamente in noce (anche i cassetti). Visto il bel legno con cui questo comò è stato realizzato ho deciso di mantenere il piano in legno mentre per la base ed i cassetti ho utilizzato una vernice scoperta da poco su internet in vari bolg che seguo, sono le vernici Annie Sloan, in vendita sul sito di au-chineur. Sono vernici con una gamma di splendidi colori e molto facili da essere utilizzate. Non necessitano di particolari carteggiatura(anche se io una carteggiatina veloce tendo sempre a darla)a meno che la superfice non sia particolarmente rovinata, non serve nessun tipo di fondo ed attacca bene anche sul metallo
Questo comò è al posto d'onore nel mio negozio ed è in vendita a 800€

2 commenti:

  1. complimenti e ben trovata ,il tuo blog e' davvero bellissimo e ti seguiro' con vero piacere.....buon W.E

    RispondiElimina
  2. Sei davvero brava! Condividiamo la stessa passione per lo shabby!
    A presto!

    RispondiElimina